L’Esercito in prima linea nella campagna antincendi

Un elicottero dell’Aviazione dell’Esercito è stato impegnato per due giorni nel contrasto al vasto incendio sul Carso

Elicotteri esercito campagna antincendi
Elicottero NH-90 dell'AVES in fase di prelevamento acqua (Foto di Luca Ocretti).

Rimini, 22 luglio 2022 - Nei giorni scorsi un elicottero NH-90 del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega” è intervenuto in località Sablici (GO), per contribuire allo spegnimento del vasto incendio che ha colpito la zona del Carso.

L’equipaggio di Pronto Intervento è decollato dall’Aeroporto “G. Vassura” di Rimini intorno alle 13 del 19 luglio e, raggiunta la zona del rogo, in prossimità dell’abitato di Monfalcone, ha effettuato tre sortite per un totale di 4 ore e 20 minuti di volo e circa 112.000 litri d’acqua lanciati sul fuoco, impiegando la benna trasportata al gancio baricentrico dell’aeromobile.

Elicotteri esercito campagna antincendi
NH-90 durante la missione a Monfalcone (Foto di Luca Ocretti)

Alle prime luci dell’alba di ieri, l’elicottero dell’Aviazione dell’Esercito è stato nuovamente allertato per la stessa zona di operazioni. Nel corso delle 5 missioni di volo necessarie a domare l’incendio sono stati lanciati oltre 140.000 litri d’acqua.

L’antincendio boschivo (AIB) rientra nell’ambito dei concorsi che l'Esercito Italiano, impiegando i propri elicotteri, fornisce in supporto alla Protezione Civile nei casi di pubbliche calamità, garantendo un intervento immediato ed efficace in sinergia con le diverse Agenzie e Corpi della Stato, al fine di fronteggiare eventi che potrebbero comportare la perdita della vita umana o gravi danni a beni e persone.

Elicotteri esercito campagna antincendi
Lo specialista dell'NH-90 in avvicinamento all'incendio sul Carso (Foto del 7° Reggimento AVES Vega)

La Campagna AIB è iniziata il 15 giugno scorso e vede impegnati aeromobili, piloti e tecnici specializzati dell’Aviazione dell’Esercito e delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione 7° Reggimento AVES "Vega"

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.