51° Stormo Istrana: inaugurata la nuova pista di volo

Cerimonia di inaugurazione e consegna dei lavori di ammodernamento e riqualificazione della pista di volo dell’aeroporto militare di Istrana (TV), sede del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Inaugurazione nuova pista Istrana
Velivoli Eurofighter ed AMX sorvolano la base aerea di Istrana durante la cerimonia di inaugurazione della nuova pista.

All’evento, svoltosi lo scorso martedì 7 dicembre nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto all’emergenza sanitaria in atto, hanno preso parte il Comandante della 1ª Regione Aerea e Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito; il Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio di Segredifesa, Generale Ispettore Giancarlo Gambardella, accompagnato dal Brigadiere Generale Paolo Rizzetto; il Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico, Brigadiere Generale Mario Sciandra, accompagnato dal Colonnello Stefano Cimichella; il Comandante del 1° R.G.A.M., Colonnello Stefano Gioia ed una rappresentanza del proprio Reparto dipendente (27° Gruppo Genio Campale e 108° Servizio Tecnico Distaccato Infrastrutture di Istrana).

All’arrivo presso la Base di Istrana la delegazione ospite è stata accolta dal Comandante del 51° Stormo, Colonnello Nadir Ruzzon, il quale ha inizialmente svolto una riunione con le sole autorità per poi effettuare, successivamente, un briefing di presentazione dello Stormo durante il quale sono state illustrate le principali attività in corso, sia ambito reparto che sul territorio. Per la circostanza, il Colonnello Ruzzon ha dapprima ringraziato il 1° Reparto Genio per i lavori svolti, iniziati a giugno 2021, dopodiché ha illustrato il piano di sistemazione infrastrutturale e di efficientamento energetico dell’aeroporto, elaborato anche in prospettiva delle celebrazioni previste per il centenario della costituzione della F.A..

Il Colonnello Gioia, nel prendere parola, ha presentato i lavori di ammodernamento e riqualificazione in programma sull’aeroporto trevigiano, specificando che le opere di rifacimento delle pavimentazioni di volo sono state anticipate a seguito delle mutate esigenze operative connesse all’arrivo dei caccia Eurofighter per la Difesa Aerea presso il 51° Stormo.

Inaugurazione nuova pista Istrana

Il Generale Vestito, nel suo intervento, basandosi su una propria esperienza lavorativa e alla luce degli eccellenti risultati conseguiti a Istrana, ha evidenziato che “è preferibile disegnare un modello astratto dei lavori da svolgere, cercando un dialogo costante con Geniodife e con il Comando Logistico”. Bisogna assicurare un ampio scambio di informazioni tra chi si occupa di infrastrutture e chi si interessa di attività di volo”. Proseguendo ha poi soggiunto “Lo scopo è quello di recepire al meglio il requisito operativo così da digitalizzare i lavori pensando e proiettandosi alle future tecnologie”.

Il Generale Gambardella, nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti coloro i quali si sono cimentati nello svolgimento dei lavori proferendo le seguenti parole: “Avete dimostrato di possedere non solo ottime doti tecniche ma anche una eccezionale spinta motivazionale che vi ha consentito di calarvi perfettamente nella realtà di Istrana e soddisfare appieno le necessità dello Stormo”. Citando, infine, San Paolo, il Generale ha concluso affermando: “Abbiamo combattuto una buona battaglia”.

A conclusione delle allocuzioni il Generale Sciandra, riferendosi ai positivi riscontri ricevuti dal Comandante del 51° Stormo, ha ringraziato il personale del 1° Reparto Genio, del 27° Gruppo Genio Campale e del 108° S.T.D.I. Egli, utilizzando una metafora calcistica, ha esaltato così le performance del personale del Genio: “Voi siete i nostri attaccanti. Noi del Comando Logistico procuriamo e finanziamo i lavori, ma se non ci fossero ottimi attaccanti come voi, appunto, non si farebbe goal”. “Grazie a voi”, ha chiosato il Generale, “si finalizza tutto il lavoro svolto in precedenza”.

Inaugurazione nuova pista Istrana

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.