Sardegna: elicottero della Guardia Costiera soccorre donna a bordo di un traghetto

Guardia Costiera soccorre donna Sardegna
Elicottero AW139 Guardia Costiera.

17 Agosto -2021 - Nella notte un elicottero della 4a Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu si è alzato in volo per soccorrere una donna colta da un grave malore mentre si trovava a bordo di un traghetto in navigazione tra la Tunisia e Genova. Ricevuta la richiesta di soccorso dalla motonave Tanit, in transito sul Golfo di Cagliari, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo l’unità navale in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il Servizio 118 per le valutazioni mediche necessarie.

Alla luce della gravità dell’emergenza e vista la necessità di un’evacuazione immediata della paziente, la sala operativa richiesto l’intervento di un elicottero AW-139 della Sezione di Decimomannu, aeromobile configurato per le attività di ricerca in mare e dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’impiego anche in volo notturno. Nel frattempo il traghetto è stato fatto avvicinare alla costa per ridurre ulteriormente i tempi d’intervento.

Alle ore 01.00 circa, l’elicottero della Guardia Costiera, intercettata l’unità passeggeri e giunto sulla sua verticale, ha proceduto al recupero e all’evacuazione della passeggera, per poi dirigersi immediatamente verso l’Aeroporto di Cagliari Elmas per affidare la donna a un’autoambulanza che ha provveduto al trasporto verso l’Ospedale Brotzu di Cagliari, mentre il mercantile è stato autorizzato a riprendere la navigazione.

La missione di soccorso si è conclusa intorno alle ore 02.00, quando l’elicottero della Guardia Costiera è rientrato alla base di Decimomannu.

Fonte: Ufficio Stampa Guardia Costiera

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.