Vola il primo ATR 72-600F versione cargo
Il velivolo è destinato a FedEx, che ha chiuso un contratto per 30 velivoli e 20 in opzione.
Primo volo ATR 72-600F versione cargo. |
Il 16 settembre 2020 ha segnato una data molto importante nella lunga storia di ATR: il primo volo dell’ATR 72-600F (Freighter) destinato a FedEx. Si tratta del primo velivolo cargo costruito dalla joint venture fra Leonardo ed Airbus che, come sottolineato dall'azienda, dal 1981 ha venduto oltre 1.700 velivoli regionali a più di 200 operatori di 100 diversi Paesi, diventando indiscusso leader del mercato fino a 90 posti.
Il velivolo viene prodotto nello stabilimento Leonardo di Pomigliano d’Arco che ha accettato questa nuova sfida all’inizio del 2018, quando ha assunto la responsabilità di progettazione, industrializzazione e realizzazione del proprio workpackage con un notevole impegno di donne e uomini. E' stato sviluppato un nuovo standard industriale dedicato, ST7, che, se da una parte condivide i principali sistemi e parte della struttura primaria con la versione passeggeri, dall’altra modifica e introduce nuove installazioni peculiari per il trasporto Cargo: la Large Cargo Door anteriore, la Rear Cargo Door, nuovi pannelli di fusoliera e una nuova configurazione interna sono solo le parti immediatamente riconoscibili della nuova versione del velivolo.
3000 nuove parti, oltre 250 nuove attrezzature di assemblaggio e più di 10 fornitori di nuovi componenti principali in ambito nazionale e internazionale: questi numeri sottolineano l’importanza di Leonardo e la centralità del ruolo della nostra supply chain e del suo apporto tecnologico al programma.
Oltre a FedEx, che ha chiuso un contratto per 30 velivoli e 20 in opzione, altre compagnie hanno manifestato il proprio interesse, con un’importante ricaduta sia in ambito commerciale che produttivo, e una conseguente crescita dal punto di vista professionale e tecnologico, con il rafforzamento di tutta la filiera.
Fonte, Immagine: Leonardo
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.