L'Esercito a supporto della ricerca sulle mummie dei ghiacci

Esercito supporto ricerca
Unità del 6° Reggimento alpini e 4° reggimento AVES Altar contribuiscono al recuperato di un camoscio di 400 anni.

Al termine di un addestramento condotto in Valle Aurina, provincia di Bolzano, le Truppe Alpine dell'Esercito, unitamente ad un assetto AVES, hanno risposto ad una richiesta dell’EURAC (istituto di ricerca universitaria della Provincia di Bolzano), per contribuire al recupero, messa in sicurezza e trasporto di una mummia di camoscio risalente a circa 400 anni fa.

La competenza dei piloti del 4° reggimento AVES “Altair” e del personale della squadra soccorso alpino militare sono state messe a disposizione delle attività di ricerca sulle mummie dei ghiacci per realizzare un impresa unica nel suo genere.

Il luogo del ritrovamento impervio, a 3200 metri di quota, si raggiunge in sei ore di cammino e solo grazie all’impiego combinato di personale abituato ad operare in alta montagna, i ricercatori hanno potuto portare nei laboratori di Eurac Research quello che a livello scientifico risulta essere un importante scoperta custodita dal ghiaccio e solo ora venuta alla luce.

Le operazioni di recupero sono durate circa 5 ore per poter estrarre l’importante reperto ed avvolgerlo in una custodia di materiale inerte costruita su misura per la specifica occasione. Ora l’animale è in una cella frigorifera del Conservation Lab di Eurac Research al NOI Techpark di Bolzano, pronto per essere analizzato poiché per la sua età e lo stato di conservazione è un perfetto simulante di mummia umana.

Con i dati raccolti si potrà consentire ai ricercatori di migliorare le tecniche di conservazione delle mummie dei ghiacci di tutto il mondo e salvaguardare il loro DNA antico, una miniera di informazioni preziose per l’umanità.

Nel recente passato le Truppe Alpine hanno avviato una importante collaborazione con EURAC che ha messo a disposizione la camera climatica “Terra X Cube” per svolgere addestramento montano simulando operazioni in alta quota a vantaggio delle procedure d’impiego delle squadre soccorso alpino militare e dei nuclei del servizio Meteomont.

Esercito supporto ricerca

Esercito supporto ricerca

Esercito supporto ricerca

Esercito supporto ricerca

Esercito supporto ricerca

Fonte, Immagini: Comando Truppe Alpine

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.