Missione in Afghanistan, avvicendamento al comando del Task Group Fenice

avvicendamento comando Task Group Fenice
Avvicendamento al comando del Task Group Fenice presso la base di Herat, Afghanistan.

Lo scorso 26 agosto si è svolta presso la base di Herat, Afghanistan, la cerimonia di cambio di comando del Task Group “Fenice”. Gli uomini del Task Group su base 5° Reggimento AVES “Rigel” sono subentrati a quelli del Task Group su base 7° Reggimento AVES “Vega”.

Alla breve cerimonia hanno partecipato, nel rispetto delle regole anti-Covid19, i rappresentanti delle Nazioni partecipanti al Comando di TAAC-W (Train Advise and Assist-West).

Durante il discorso di commiato, il Ten. Col. Tonon ha dichiarato: “Sono fiero di voi, avete rappresentato al meglio l’Italia e potete essere orgogliosi di quanto avete fatto e di come lo avete fatto”, per poi porgere i suoi migliori auguri al Ten. Col. Linciano.

Sono oltre 1.100 le ore di volo svolte dal Task Group nei cieli afghani con gi velivoli UH-90A, A-129D Mangusta e droni Shadow al fine di garantire la sicurezza della missione.


Dall' 11 Agosto il Comando del TAAC-W è stato assunto dalla Multinational Land Force su base Brigata Alpina Julia agli ordini del Generale di Brigata Alberto Vezzoli.

La missione NATO “Resolute Support” è composta da militari di 39 nazioni, con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle istituzioni e delle forze di sicurezza afgane, al fine di renderle autosufficienti e in grado di provvedere autonomamente alla salvaguardia del paese e dei propri cittadini.

Il contributo italiano, espresso con personale e mezzi di Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri, ha consentito finora alla regione ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più elevati nel Paese.

Autore: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.