Elicottero della Guardia Costiera soccorre bagnante disperso in provincia di La Spezia

Guardia Costiera Sarzana soccorso bagnante
Elicottero AW139 della Sezione Aerea Guardia Costiera di Sarzana impegnato nella ricerca e soccorso di un bagnante disperso.

29 Agosto 2020 - Giornata impegnativa per le donne e gli uomini della Base Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana.

Intorno alle 14 l’equipaggio dell’elicottero Nemo 11-02 è stato interessato, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto della Spezia, da una chiamata di soccorso per la ricerca di un bagnante disperso nel tratto di costa tra Punta Bianca e Punta Corvo, nel Comune di Ameglia (SP).

Dopo circa 5 minuti di ricerca, il Nemo 02 ha scoperto il corpo di G.S., 51enne di Perugia, all’interno di una grotta. L’uomo è annegato trascinato sugli scogli dalla forte corrente di risacca presente in zona.

Constatata l’impossibilità di calare il proprio aerosoccorritore a causa della forza delle onde, l’elicottero ha atteso l’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco e del CNSAS – Soccorso Alpino da terra, che sono riuscite a raggiungere il malcapitato e a imbragarlo per il recupero.

Dopo una sosta tecnica per rifornimento, mentre l’elicottero Nemo 11-02 stava decollando per effettuare il recupero della salma,è stato interessato da un’altra chiamata di soccorso relativa a due bagnanti in difficoltà presso Monterosso al Mare (SP). Raggiunta la zona e calato in mare l’aerosoccorritore, è stato rilevato che si trattava di due nuotatori che non necessitavano di essere recuperati, nonostante le condizioni marine fossero proibitive.

Tornato verso La Spezia dopo essersi accertato che i due avessero raggiunto la terraferma, il Nemo 02 ha effettuato il recupero della salma.

L’impegno di questa giornata si inserisce in un periodo di intensa attività per la base aeromobili delle Capitanerie di Porto di Sarzana, chiamata a garantire la prontezza del proprio elicottero SAR, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e a ottemperare ai propri compiti di istituto intensificatisi con la stagione estiva.

Guardia Costiera Sarzana soccorso bagnante

Guardia Costiera Sarzana soccorso bagnante

Guardia Costiera Sarzana soccorso bagnante

Fonte, Immagini: Nucleo Aereo e Sezione Elicotteri Guardia Costiera Sarzana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.