Reparto Sperimentale Volo: concluso l'addestramento alle dimostrazioni tecniche di volo

Reparto Sperimentale esibizioni 2020
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Angelo Tofalo, posa insieme ai demo pilot 2020 del RSV.

Mercoledì 24 giugno il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed i più Alti Vertici della Forza Armata, sono stati accolti al Reparto Sperimentale Volo dal Comandante, il Col. Igor Bruni, per assistere alle presentazioni tecniche in volo dei velivoli C-27J, T-346A e F-2000A, i cui equipaggi hanno completato l'ultima missione addestrativa finalizzata ad ottenere la qualifica di "Equipaggio Presentatore".

Durante i tre "display" in volo, gli equipaggi presentatori, i Test Pilot Magg. Marco Civini (velivolo F-2000A) e Magg. Luca Guasti (velivolo T-346A), insieme al Test Crew formato dai Magg. Emiliano Paluzzi, Cap. Jonathan Canestrini, P.M. Giuseppe Civica (velivolo C-27J) hanno mostrato le caratteristiche dei velivoli attraverso l'esecuzione di manovre ad alto contenuto tecnico.

Dopo l'atterraggio, il Comandante del 311° Gruppo Volo, Tenente Colonnello Giuseppe Gentile, ha sottolineato che il completamento dell'addestramento alle dimostrazioni tecniche in volo si inquadra nella capacità di saper lavorare in maniera corale, in un meccanismo complesso e articolato che coniuga gli sforzi del mantenimento in efficienza degli aeromobili e di supporto alle operazioni.

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Tofalo, dopo aver consegnato le "patch" agli equipaggi presentatori assieme al Gen. S.A Rosso e al Comandante Logistico Gen. S.A. Fantuzzi, nel suo intervento, si è definito "orgoglioso" dell'attività peculiare svolta dal RSV ed "emozionato" per le spettacolari manovre in volo eseguite dagli equipaggi pochi minuti prima, definendole come "sintesi di tutto un lavoro svolto dall'Aeronautica Militare". Il Sottosegretario ha poi rivolto parole di ringraziamento agli uomini e le donne del Reparto per la grande professionalità dimostrata nelle fasi dell'emergenza COVID-19, sottolineando i risultati raggiunti mediante un grande lavoro di squadra che ha permesso di ampliare la possibilità di trasporto in bio-contenimento per i voli a lungo raggio e l'innovativo progetto di trasformare, attraverso la stampa in 3D di componenti, una maschera da snorkeling in un dispositivo a tutela degli operatori sanitari.

L'attività delle dimostrazioni tecniche in volo si inserisce tra i compiti Istituzionali del Reparto Sperimentale di Volo al fine di dimostrare le qualità complessive di un aeromobile e di avvicinare il pubblico alle capacità della Forza Armata. Questa attività include un lungo percorso di addestramento iniziale denso di attività a terra e in volo che include, tra l'altro, l'analisi delle singole manovre e si conclude con l'attività sul "cielo campo" con il monitoraggio "real time" del Comandante di Gruppo via radio. L'attività di volo viene svolta da Equipaggi Collaudatori Sperimentatori del 311° Gruppo Volo.




Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.