Tutto pronto per il Bari San Nicola Air Show 2019

Il programma include una nutrita partecipazione di velivoli dell'Aeronautica Militare: dagli addestratori al moderno caccia stealth F-35A.

Programma Bari Air Show 2019
L'F-35 del 32° Stormo incluso nel programma del Bari Air Show 2019.

Il “Bari San Nicola Air Show 2019”, organizzato dall’Aeroclub di Bari e dall’Aeronautica Militare, si inserisce nel quadro degli eventi celebrativi legati ai festeggiamenti di San Nicola e testimonia il solido legame tra l’Arma azzurra, la città di Bari e il suo Santo Patrono.

L’esibizione in volo avrà inizio alle ore 15.40 dell’ 8 Maggio e sarà aperta dai sorvoli dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari. Proseguirà con i sorvoli di aerei storici della formazione “Legend”, velivoli di collezione privata che, dal dopoguerra fino agli anni ‘80, erano in dotazione alle scuole di volo dell’Aeronautica Militare.

Eccezionalmente, quest’anno l’air show proseguirà con i velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, dipendenti dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari e dei reparti operativi del territorio pugliese.

Nello specifico sono previsti i sorvoli dell’SF260 del 70° Stormo di Latina, dell’MB339 e T-346A del 61° Stormo di Galatina (LE), del TH500 e UH139 del 72° Stormo di Frosinone, del P.180 della Scuola Centro Addestramento Equipaggi (CAE) Multicrew di Pratica di Mare (RM) e dell’F-35 Lightning del 32° Stormo di Amendola (FG).

Entrando nel vivo della manifestazione aerea, seguirà una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero HH-139 dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia, le presentazioni in volo dell’Eurofighter 2000 (velivolo impiegato nella difesa dello spazio aereo italiano) e del T-346A (velivolo addestratore di eccellenza in dotazione alla scuola internazionale di volo di Galatina) provenienti dal Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare.

Il culmine del “San Nicola Air Show” sarà rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, già designata “ambasciatrice di San Nicola” nel lontano 1987 dalla comunità dei frati domenicani della Basilica pontificia. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante di origini pugliesi Maggiore Gaetano Farina.

Fonte, Immagine: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.