Gli Emirati Arabi Uniti visitano il 61° Stormo AM

L’addestramento al volo di Galatina continua ad attrarre delegazioni da tutto il mondo.

Emirati Arabi scuola volo Aeronautica
Velivoli T-346A pronti a decollare per una missione di addestramento presso il 61° Stormo di Galatina, Lecce.

Lunedì 11 marzo, una delegazione dell'United Arab Emirates Air Force (UAEAF), l'Aeronautica Militare degli Emirati Arabi Uniti, ha fatto tappa alla base aerea di Galatina con l'obiettivo di osservare da vicino le potenzialità dell'offerta formativa italiana e il sistema integrato legato al velivolo T-346A.

Dopo la presentazione del reparto, tenuta dal colonnello Alberto Surace, Comandante del 61° Stormo, si è svolta la visita al Ground Based Training System, l'infrastruttura che ospita il comparto dell'addestramento avanzato. Qui gli ospiti hanno evidenziato un notevole interesse verso il sistema di formazione del pilota militare, e in particolare nei riguardi del potenziamento dell'offerta addestrativa che è derivato dalla nascita dell'International Flight Training School (IFTS) su cui, nel corso della giornata, il colonnello Luigi Casali, in rappresentanza del Comando Scuole AM, ha tenuto un briefing.

Gli ufficiali emiratini hanno poi potuto apprezzare i punti di forza del T-346A, non solo un velivolo, ma un sistema integrato, e tecnologicamente all'avanguardia, che presenta tutte le caratteristiche ideali per insegnare a volare ai futuri piloti di caccia di ultima generazione.

La scuola di volo salentina, dal 1946 punto focale nella formazione professionale del pilota militare, dipende dal Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari ed ha il compito di provvedere all'addestramento al volo su aviogetti. Attualmente il 61° Stormo ospita personale navigante proveniente da ben otto nazioni straniere tra cui Stati Uniti, Spagna e Francia. Dal prossimo anno è previsto il phase-in del nuovissimo sistema integrato basato sul velivolo M-345 HET – High Efficiency Trainer (T-345 nella terminologia militare) che andrà a sostituire gradualmente le ormai obsolete flotte T-339A (utilizzato per la Fase II) e FT-339C (utilizzato per la Fase III).




Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.