L'AERONAUTICA MILITARE RICOSTITUISCE IL 23° GRUPPO VOLO

I Veltri tornano a volare presso il 15° Stormo di Cervia, equipaggiati con i nuovi elicotteri HH-101A.

23 Gruppo Veltri 15 Stormo
Primo HH-101A con le insegne del 23° Gruppo Volo "Veltri".

30 Ottobre 2018 - Otto anni fa avevamo salutato il 23° Gruppo Volo in occasione del suo "ultimo allarme" prima di essere collocato in posizione quadro. Quel giorno eravamo in tanti ad assistere agli ultimi atti di uno dei più acclamati Gruppi dell’Aeronautica Militare, merito delle emozioni che ha sempre regalato al territorio circostante ed a tutti gli appassionati di aviazione.

Oggi, molti di coloro che congedarono i Veltri al tempo, si sono di nuovo ritrovati sul piazzale dell’aeroporto militare di Cervia, sede del 15° Stormo, per celebrarne il ritorno! L’Aeronautica Militare non dimentica il suo glorioso passato ed alla giusta occasione, sa come dargli il meritato riconoscimento. Il Gruppo ha infatti partecipato a tutte le principali operazioni dell'ultimo periodo della Prima Guerra Mondiale e nel corso della sua lunga storia ha ricoperto diverse specialità, partecipando attivamente e su più fronti anche alle azioni belliche del secondo conflitto mondiale.

Oggi i Veltri sono tornati operativi! Passando dalla fusoliera del caccia intercettore F-16 ADF a quella del nuovo elicottero multiruolo HH-101A Caesar, il levriero è pronto a correre nuovamente lungo la pista della base aerea romagnola!

Durante la cerimonia ufficiale, alla quale hanno preso parte il Comandante del 15° Stormo, Col. Diego Sismondini, insieme ad autorità civili e militari, l’ultimo Comandante del 23° Gruppo, Col. Mauro Gnutti, ha consegnato la bandiera del gruppo nelle mani del T.Col. Cristian Di Matteo che, con questo gesto simbolico, ha acquisito il Comando del Gruppo Volo.

“Sono onorato di aver ricevuto questo prestigioso incarico che cercherò con tutto me stesso di compiere nel migliore dei modi anche in vista dei crescenti impegni e delle nuove sfide che attendono gli uomini del 23° Gruppo”, ha detto Di Matteo durante il suo discorso.

Di forte impatto anche le parole del Col. Gnutti: “questo è un giorno che aspettavamo da tempo, per 8 lunghi anni il Veltro ha cercato di liberarsi dalle sue catene e finalmente oggi ci è riuscito. Grazie a tutti voi che avete sempre mantenuto vivo il ricordo del 23° Gruppo tramite racconti ed immagini, i Veltri sono sempre rimasti tra noi”.

La cerimonia si è conclusa dopo l’intervento del Col. Sismondini che ha posto l’accento sul particolare momento storico del 15° Stormo alle cui dipendenze da oggi ci saranno sette Gruppi Volo dislocati su tutto il territorio Nazionale. Il Comandante ha poi aggiunto che grazie alla straordinaria operatività di tutti i suoi uomini e donne, lo Stormo riuscirà sempre a gestire tutte le sfide alle quali verrà chiamato.

Il T.Col. Di Matteo ha poi invitato gli ospiti ad ammirare il primo elicottero HH-101A (15-04) con le insegne del 23° Gruppo, posto all'interno dell'hangar di manutenzione. Il Veltro di colore bianco posto sulla fusoliera scura del Caesar, rende la macchina ancor più affascinante.


La ricostituzione del Gruppo avviene nell’anno del suo centenario, fu infatti formato il 7 Luglio 1918 a S. Luca (Treviso) e proprio l’11 maggio scorso, presso base aerea di Istrana, si è tenuto il raduno “100 anni dei Gruppi venti”.












Testo e Immagini: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.