CAMBIO DI COMANDO AL 18° GRUPPO CACCIA INTERCETTORI

Il Maggiore Gianluigi C. è il nuovo Comandante del 18° Gruppo "Ocio che te copo..!"

Cambio comando 18 Gruppo
Cambio di comando al 18° Gruppo Caccia, Trapani Birgi

Giovedì 18 gennaio, si è svolta, presso l’hangar del Servizio Tecnico Rinforzato del 18° Gruppo Caccia, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 18° Gruppo Caccia Intercettori, tra il Tenente Colonnello Salvatore F., Comandante uscente, e il Maggiore Gianluigi C., Comandante subentrante. La cerimonia, presieduta dal Comandante del 37° Stormo, Col. Salvatore Ferrara, è stata preceduta dal tradizionale “cambio in volo”.


Nelle parole del suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Salvatore F., non ha voluto fare consuntivi, poiché gli impegni operativi e addestrativi, in Italia e all’estero, per il 18° Gruppo sono tutt’ora in corso e si susseguiranno freneticamente anche nelle settimane e nei mesi futuri. A tale proposito si è rivolto agli uomini e alle donne del Gruppo dicendo: “Ci dobbiamo ricordare che i risultati ottenuti si mantengono grazie a solide fondamenta" aggiungendo che "saper fare tesoro di quanto è stato fatto per arrivare fin qui, sarà la chiave per raggiungere sempre più alti traguardi futuri”.

Nell’assumere il comando, il Maggiore Gianluigi C., 23° Comandante del "Ocio che te copo..!" dalla ricostituzione del 18° Gruppo alle dipendenze del 37° Stormo, nell’augurare ancora maggiori fortune al suo predecessore e ringraziare i vertici della Forza Armata che hanno voluto affidargli questo prestigioso incarico, si è infine rivolto al personale soffermandosi sul significato più profondo del concetto di Gruppo: “Senza dubbio, esso è l’elemento chiave per il successo quando, come ora, la situazione geopolitica è instabile ed incerta, gli impegni operativi incalzanti, e le risorse a disposizione ridotte. Coraggio, iniziativa, fiducia, spirito di sacrificio e orgoglio, sono alcuni degli ingredienti che ci permetteranno di andare avanti, conquistando maggiori successi, lavorando in sicurezza e dimostrando a noi stessi di essere un esempio a cui i nostri cari possano ispirarsi.”

Il Col. Ferrara, nel suo intervento a conclusione della cerimonia, ha voluto ringraziare il Comandante uscente per gli eccellenti risultati ottenuti nel suo periodo di Comando e ha poi espresso piena fiducia nelle capacità del nuovo Comandante del 18° Gruppo esortandolo ad affrontare il periodo di comando con la stessa passione e tenacia che da sempre lo contraddistinguono ed auspicando, nel contempo, di poter godere appieno delle soddisfazioni derivanti da uno dei momenti più importanti per la crescita professionale di un pilota, nonostante i grossi sacrifici e sforzi che i sempre più sfidanti impegni futuri richiederanno.

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.