DOPPIO SCRAMBLE PER GLI EUROFIGHTER DELL'AERONAUTICA MILITARE

Il sistema della Difesa Aerea nazionale è stato attivato due volte con il decollo degli F-2000 Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto e del 36° Stormo di Gioia del Colle.

Eurofighter Typhoon scramble
Eurofighter Typhoon del 36° Stormo

14 Luglio 2017 - Nel primo pomeriggio di oggi due coppie di velivoli caccia F-2000 Eurofighter in servizio di allarme per la Difesa dello Spazio Aereo si sono alzati in volo su ordine di "scramble" per intercettare due velivoli che avevano perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo. 

Alle 13.30 circa, due F-2000 Eurofighter del 36° Stormo di Gioia del Colle hanno intercettato un velivolo Airbus A320 della compagnia greca Aegean Air Lines che, decollato da Lussemburgo, si stava dirigendo ad Atene. 


I due velivoli caccia dell'Aeronautica Militare hanno intercettato il velivolo greco e, attraverso l'uso di alcune procedure operative, hanno fornito assistenza all'equipaggio che ha prontamente ripristinato il contatto con le gli enti del traffico aereo.

Dopo circa un'ora, due Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, in prontezza d'allarme per la sorveglianza dello Spazio Aereo del nord Italia, sono decollati per raggiungere, intercettare e fornire assistenza ad un velivolo privato AD40 che, decollato da Venezia, si stava dirigendo in Germania privo di contatto radio con gli enti preposti.

Entrambe le missioni operative sono state attivate a seguito dell'ordine di decollo immediato disposto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile d’area del servizio di sorveglianza dello spazio aereo. Le intercettazioni dei due velivoli sono state guidate dai controllori a terra della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I. (Difesa Aerea Missilistica Integrata) di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), i Gruppi Radar con i quali il Comando Operazioni Aeree (COA) dell’Aeronautica Militare esercita il Comando e Controllo (C2) degli assetti della Difesa Aerea e Missilistica impegnati in attività operativa reale ed esercitativa.

Le due missioni di oggi si sommano a quella avvenuta in data 13 Luglio 2017 in cui due Eurofighter del 36° Stormo hanno intercettato un Embraer 450 belga anch'esso privo di contatto radio. Tre missioni concluse positivamente a dimostrazione, ancora una volta, della prontezza ed efficacia del sistema di difesa dell'Aeronautica Militare.

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.