RAGGIUNTE LE 200 ISPEZIONI PERIODICHE SULL'AMX-T

La soglia rappresenta un significativo conseguimento professionale per il personale del 3° Reparto Manutenzione Velivoli.

Il personale del 3° RMV festeggia la 200a Ispezione Periodica su AMX-T

Giovedì 25 maggio presso il 3° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) di Treviso si è svolta una breve cerimonia per celebrare la "consegna" del velivolo AMX-T al 51° Stormo al termine delle lavorazioni per la 200a ispezione periodica (I.P.) svolta dal 3° RMV.

Durante la cerimonia, alla quale ha partecipato tutto il personale del Reparto, il Direttore del 3° RMV è intervenuto sottolineando l'importanza dell'evento quale momento di coesione e rafforzamento dello spirito di gruppo del personale che, prestando servizio al 3° R.M.V., ha contribuito al successo di un sistema d'arma che, nell'arco della sua vita operativa in A.M., ha avuto modo di raggiungere livelli di eccellenza sia in campo nazionale che in operazioni fuori area, dove tuttora opera da più di 6 anni con ottimi risultati.


Ghibli è il "nickname" attribuito negli anni novanta all'AMX, un aereo monomotore da attacco e ricognizione, disponibile anche nella versione biposto da addestramento avanzato (AMX-T), frutto della collaborazione industriale tra Italia e Brasile. L'AMX è in grado di svolgere missioni di supporto ravvicinato, ricognizione tattica ed aerocooperazione con le forze di superficie (terrestri e navali). Il velivolo è dotato di un impianto per il rifornimento in volo e, grazie al sistema avionico in dotazione, è in grado di svolgere missioni ognitempo. 

Per accrescere le potenzialità d'impiego della flotta, a favore della linea AMX - operata attualmente dal 51° Stormo di Istrana - sono stati sviluppati specifici programmi addestrativi per operare con l'ausilio di visori notturni ed è stato completato un programma di ammodernamento ACOL (Aggiornamento Capacità Operative e Logistiche) e di incremento di capacità in Certificazione Operativa volti, tra l'altro, a dotare il Ghibli di munizionamento più moderno, preciso e avanzato.

Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.