I T346 DI SINGAPORE AL 61° STORMO

Sette T-346 della Republic of Singapore Air Force (RSAF) si sono rischierati sulla base aerea di Galatina per svolgere attività addestrativa.

T-346 Republic of Singapore Air Force

Dal 6 al 17 marzo l'aeroporto "Fortunato Cesari", sede del 61° Stormo, ha supportato l'attività di sette velivoli addestratori T-346 della "Forza Aerea" della Repubblica di Singapore con al seguito circa 70 uomini tra equipaggi di volo (istruttori ed allievi) e supporto logistico. Il personale ed i mezzi rischierati a Galatina appartengono al 150° Squadron della RSAF, gruppo di volo di stanza a Cazaux, base aerea francese.

L'attività è stata finalizzata a confrontare le rispettive esperienze addestrative e, nel contempo, a rinsaldare i rapporti di collaborazione tra forze aeree italiana e singaporiana. Da qualche anno infatti il 61° Stormo addestra piloti della Città-Stato del sud-est asiatico.


Nel corso di tutto il rischieramento, i velivoli di Singapore hanno effettuato mediamente 14 "sortite" al giorno che si sono integrate perfettamente nella già rilevante e complessa attività di volo del Reparto addestrativo. Dal canto suo l'aeroporto di Galatina ha contribuito al buon esito delle operazioni, rendendo disponibili i servizi tecnico-logistici di "assistenza al volo", di "antincendi" e di "pronto intervento sanitario". Eccellenti sono sembrati i riscontri degli ospiti di Singapore che, durante la permanenza in Puglia, hanno potuto apprezzare, oltre al clima che consente di volare quasi tutti i giorni dell'anno, e alle caratteristiche morfologiche del territorio pressoché privo di rilievi.


Attualmente la Scuola di Volo salentina ospita due giovani allievi della RSAF che stanno frequentando, presso il 213° Gruppo Volo, la fase III dell'iter addestrativo, quella che si conclude con il conseguimento del brevetto di pilota militare. A seguire i due piloti frequenteranno, presso il 212° Gruppo Volo del 61° Stormo, anche la fase IV (Lead In to Fighter Training), propedeutica al successivo impiego sulle linee aerotattiche.

Il 61° Stormo, che dipende dal Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, provvede alla formazione degli allievi piloti e del personale navigante dell'Aeronautica Militare e dei paesi Partner ai fini:

- del conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM);
- dell'addestramento alla fase pre-operativa.

Inoltre concorre con i propri assetti all'attività operativa della Forza Armata​.

Fonte e Immagini: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.