ADDESTRAMENTO INTERFORZE PER I FUCILIERI DELL’ARIA

L’evento è stato finalizzato a migliorare l’integrazione di alcune capacità specifiche dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina.

HH-139 AM durante fase MedEvac

Giovedì 2 febbraio si è concluso un evento addestrativo realizzato con l'intento di integrare capacità specifiche di alcune articolazione dell'Aeronautica, dell'Esercito e della Marina.

La prima fase dell'addestramento, iniziata con il rischieramento delle varie componenti presso una delle aree addestrative del 16° Stormo di Martina Franca, ha visto alcuni mezzi tattici tra cui VTLM in dotazione all'Aeronautica e alla Marina Militare e dei veicoli "Puma" e "Centauro" in dotazione all'Esercito.

La seconda fase dell'addestramento è stata effettuata presso il poligono E.I. di Torre Veneri, dove un team di Fucilieri dell'Aria ha operato con funzioni di ricognizione e Joint Terminal Attack Controller (JTAC). Quest'ultimo ha coordinato le operazioni dell'elicottero HH-139, intervenuto con funzione MedEvac (Medical Evacuation), e del T-346 per l'effettuazione di Close Air Support (CAS). In tale ambito, il Centro Cinofili ha reso disponibili 3 unità, con capacità Improvised Explosive Device (IED) – Detection Dog. Queste ultime sono state impiegate per individuare, con successo, un ordigno esplosivo improvvisato appositamente predisposto per scopi esercitativi.


L'evento è stato presieduto dal Generale di Brigata Fulvio Poli, dal Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnanie e dal Colonnello Giorgio Piccirillo.

L'attività ha offerto l'opportunità di consolidare le procedure di cooperazione tra i diversi Reparti dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica coinvolti. L'impiego congiunto delle unità ha permesso lo scambio di informazioni necessarie a uniformare le procedure di risposta a eventi ostili e di risoluzione di possibili emergenze.

Al termine dell'attività, il Generale Poli, comandante la Scuola di Cavalleria E.I., il Contrammiraglio Petragnani , comandante la Brigata Marina Forze da Sbarco, e il Colonnello Piccirillo, comandante il 16° Stormo "P.F.", hanno espresso un plauso unanime per la perfetta sincronizzazione tra i Reparti delle tre Forze Armate, e per le professionalità dimostrate da tutto il personale impegnato nell'evento.

Testo e Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.