CHIUDE IL 50° STORMO, NUOVA TANA PER LE "PANTERE NERE"

Se ne parlava ormai da tempo, ma ora è ufficiale: il 50° Stormo, con sede nell’aeroporto militare di San Damiano (PC), è stato messo in posizione quadro.
Lo scorso 14 Settembre, durante una sobria cerimonia, la bandiera di guerra è stata riavvolta e riconsegnata dal comandante uscente Colonnello Vincenzo Ruggiero all’Aeronautica Militare che la conserverà nell’apposito sacrario a Roma.


Il 155° Gruppo caccia “Pantere Nere”, dotato di velivoli Tornado ECR, è stato trasferito nella nuova sede presso il 6° Stormo di Ghedi (BS), dove si va ad aggiungere ai 3 Gruppi voli esistenti, uno dei quali verrà presto chiuso.
Tale scelta si è resa necessaria in virtù della razionalizzazione costi che l’armata ha già avviato dal alcuni anni, accorpando più gruppi voli nel minor numero di strutture.
La chiusura dello Stormo, ironia della sorte, viene decretata nell’anno in cui ricorre il suo 80° anniversario.
Contemporaneamente alla dismissione del 50° Stormo nasce il Comando Aeroporto Piacenza, affidato al Colonnello Umberto Cappuccio.
L’ex sede delle “Pantere Nere” diverrà ora una struttura di supporto dell’Aeronautica Militare.

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.