IL NUOVO ELICOTTERO HH-101A ENTRA IN SERVIZIO OPERATIVO

Giovedì 25 Febbraio presso la base aerea di Cervia, sede del 15° Stormo, l'Aeronautica Militare e Finmeccanica hanno celebrato l'entrata in servizio operativo dell’ HH-101A "Caesar" un passo fondamentale verso il raggiungimento della piena capacità operativa del nuovo elicottero.


Dopo aver terminato l’addestramento del primo team di piloti in collaborazione con gli istruttori della ditta Finmeccanica, l’Aeronautica Militare ha ora raggiunto piena autonomia nella formazione dei nuovi piloti che avverrà presso l’81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) del 15° Stormo. La collaborazione con la ditta costruttrice continuerà per quanto riguarda la formazione di tecnici e manutentori. A partire da oggi il 15° Stormo ha anche raggiunto una prima capacità operativa con l’HH-101 per quanto riguarda lo Slow Mover Interceptor (SMI), l'Evacuazione Medica (Medevac) ed il Trasporto Tattico-Utility.
La cerimonia ha avuto inizio con un discorso di benvenuto da parte Comandante del 15° Stormo Col. Giuseppe Massimetti che ha sottolineato come, con l'ingresso in servizio del nuovo velivolo, è stato possibile raggiungere livelli di assoluta eccellenza tra cui la capacità, unica in Europa per un elicottero, di effettuare Air to Air Refueling notturno con NVG ed a poter garantire la capacità di trasporto sanitario in biocontenimento.
Il Direttore della Divisione Elicotteri di Finmeccanica, Ing. Daniele Romiti, si è detto onorato di aver potuto partecipare a questo importante progetto passando oggi, dopo dieci anni di teoria, alla pratica.
Ha concluso la cerimonia il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa sottolineando come, con il nuovo elicottero, gli uomini e le donne del 15° Stormo hanno dinanzi un futuro da costruire nel segno della tradizione e dai tre pilastri che devono muovere l'operato del personale: la passione, l'etica e la competenza.



Fonte: Aeronautica Militare Italiana
Immagini: Finmeccanica

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.