AIRSHOW 55° ANNIVERSARIO FRECCE TRICOLORI - REPORT

I migliori Team acrobatici e le dimostrazioni tattiche dell'Aeronautica Militare Italiana per i 55 Anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

HH-139A 15° Stormo SAR

Dopo lo spotter day del venerdì, la nostra partecipazione all’evento è proseguita con la giornata conclusiva di domenica 6 settembre: uno splendido cielo soleggiato ha permesso l’ottimo svolgimento di tutte le esibizioni in volo ed il pubblico ha partecipato numeroso al compleanno della PAN con oltre 400.000 presenze oltre che seguire la diretta da casa tramite il portale web dell’aeronautica ed i collegamenti della RAI.

Tra gli highlights della giornata spicca sicuramente la formazione Legend che ripercorre la storia di tutti gli addestratori passati e futuri dell’AM, la simulazione di rifornimento in volo tra un C-130J ed il nuovo elicottero HH-101, il confronto tra lo Spad e 2 EFA Special Color, il passaggio di un KC-767 con a seguito EFA, Tornado, AMX e l’intercettazione di un A-330 Alitalia ad opera di 2 EFA.
Oltre ai display "nostrani" non possiamo dimenticare la potenza del MIG-29 Polacco ed il debutto in Italia dei Saudi Hawks con il loro programma adrenalinico.

Per l’occasione è stato anche svelato il nome della nuova figura acrobatica della PAN mostrata per la prima volta durante lo scorso Lignano Airshow: “SCINTILLA TRICOLORE” scelto tra i suggerimenti inviati dagli italiani.

L’esibizione delle Frecce Tricolori, sempre suggestiva e di grande impatto, ha chiuso la festa dei suoi  55 Anni, calando il sipario, a nostro avviso, sul migliore evento visto in Italia nell’ultimo decennio. Non possiamo che dire GRAZIE alla PAN e all’Aeronautica Militare per averci regalato 3 giorni indimenticabili!

E ancora Buon Compleanno!

Formazione Legend

Saudi Hawks

T-346A

Turkish Stars

AW-149 RSV

Saudi C-130

Pony 2 PAN

Mig-29 Polacco

HH-101A 15° Stormo SAR

Eurofighter Special Color

Air Refueling Demo

Saudi Hawks

Fiat G-59

MB-326

Testo e Foto: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.