PARMA AIRSHOW 2015 – REPORT

Oltre 40.000 spettatori per una manifestazione aerea di alto livello.

Parma Air Show Frecce Tricolori
Frecce Tricolori durante il Parma Airshow 2015.

21 Giugno 2015 - Una splendida giornata di sole, degna del primo giorno d'estate, ha fatto da cornice al Parma Air Show e premiato gli sforzi dei suoi organizzatori, capaci di realizzare uno dei migliori eventi aeronautici dell'anno. Tutto si è svolto al meglio, l’affluenza di pubblico è stata numerosa: oltre 40.000 appassionati hanno assistito alle evoluzioni degli assi del cielo.
Numerosi velivoli si sono esibiti in manovre adrenaliniche: il Fiat G-59, il Texan T6, gli Yak-9 e Yak-52 hanno soddisfatto gli amanti dei velivoli storici, mentre il Siai 211 del Team MJET Project e l’MB-326 di Renzo Catellani hanno rappresentato la componente a getto. La prima parte del programma di volo ha inoltre incluso una suggestiva esibizione della pattuglia acrobatica civile svizzera P-3 Flyers e la strepitosa performance di Rodolfo Natale con il suo CAP 231.

L’apice della giornata si è raggiunto con la preziosa partecipazione dell’Aeronautica Militare: gli uomini del 15° Stormo di Cervia hanno simulato un elisoccorso a bordo del nuovo velivolo HH-139A ed il Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare ha presentato le capacità tecniche del nuovo elicottero multiruolo AW-149 e la potenza dell’Eurofighter Typhoon che ha lasciato senza fiato tutti i presenti.

Tutte le esibizioni sono state calorosamente applaudite dal pubblico ed i piloti hanno ricambiato con gesti di gratitudine, sia in volo, sbattendo le ali, sia a terra, facendo spesso salire il numero di giri del motore e sbracciandosi dalle cabine di pilotaggio.
L’evento si è concluso con le impeccabili manovre delle Frecce Tricolori che hanno colorato il cielo di Parma con la bandiera italiana. Desideriamo ringraziare l’Aeroclub di Parma per aver organizzato un evento di alto livello, un contributo importante per promuovere la cultura aeronautica nel nostro paese e per l’opportunità che ha concesso a Blog Before Flight di essere in prima linea.
















Testo: Matteo Sanzani
Immagini: Matteo Sanzani e Roberto Tommasino

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.