IL 37° STORMO TRA F-16 ED EUROFIGHTER

Aprile 2012 - Blogbeforeflight.net ha visitato la base del 37° Stormo di Trapani in occasione della fine del programma “Peace Caesar” che prevedeva il leasing per l'utilizzo da parte dell'Aeronautica Militare Italiana di 34 F-16 ADF di proprietà statunitense in attesa del raggiungimento della piena operatività da parte dei nuovi Eurofighter.


Tre sono stati i gruppi volo che hanno utilizzato il caccia americano, oltre al 10° e 18° Gruppo di Trapani anche il 23° Gruppo appartenente al 5° Stormo di Pisignano di Cervia (RA).
Mentre il reparto romagnolo alla fine del leasing è stato messo in posizione quadro per via di una razionalizzazione costi da parte dell’Aeronautica, il 10° e 18° Gruppo hanno avviato la conversione sull’Eurofighter Typhoon.
Durante la nostra visita abbiamo potuto ammirare nella base siciliana entrambi i caccia (F-16 ed EFA) in addestramento congiunto, una giornata che rimarrà nella nostra memoria per uno dei migliori momenti di aviazione!





Testo e Foto: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.