Velivolo T-345A: completata l'Initial Certification

La Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) certifica la Qualificazione di Tipo Militare (ristretta) per il velivolo T-345A.

T345 test initial certification
Velivolo da addestramento basico-intermedio M-345, designato T-345A dall'Aeronautica Militare.

Il 18 settembre scorso l’Autorità Nazionale per l’Aeronavigabilità Militare ha rilasciato il Certificato di Qualificazione per il velivolo addestratore T-345A.

Tale certificato consente di completare la fase del Programma denominata Initial Certification (IC) e potrà essere ora avviata la procedura di collaudo per la consegna dei primi velivoli alla Forza Armata. Il T-345A è il primo aeromobile ad ala fissa che viene certificato ai sensi del più avanzato standard internazionale di aeronavigabilità.

Il significativo traguardo certificativo raggiunto è frutto di cinque anni di intenso lavoro da parte della Ditta e dell’Autorità, unitamente al preziosissimo e indispensabile supporto fornito dal Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare.

Il velivolo T-345A è sviluppato e prodotto dalla ditta Leonardo e destinato all’Aeronautica Militare, quale variante del progetto industriale M345 High Efficiency Trainer (HET). Progettato per soddisfare i requisiti di addestramento basico e basico-avanzato, potrà integrare l’addestratore avanzato T-346A e far parte, potenzialmente, del progetto International Flight Training School (IFTS). 

Il T-345A, grazie all’avionica avanzata e al sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare di ottenere un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una maggiore efficienza dei velivoli. La riduzione dei costi di esercizio sarà determinata dall’elevata vita a fatica delle parti prevista dal design e dal basso livello di manutenzione richiesto.

La collaborazione tra la DAAA e Leonardo Divisione Velivoli rappresenta un esempio virtuoso di lavoro efficace e sinergico tra l’A.D. e l’Industria.

La DAAA acquisisce i Sistemi di Difesa Aerospaziale a favore delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, e fornisce servizi alle Autorità Militari straniere, nell'ambito della cooperazione internazionale e NATO. Inoltre, acquisisce e gestisce combustibili avio, lubrificanti e relative reti di distribuzione e stoccaggio per la Difesa. La DAAA garantisce, infine, l'aeronavigabilità e le prestazioni operative dei Sistemi Aerospaziali (dall'immissione in servizio alla dismissione) ed emana la Normativa Aeronautica.

Fonte: Ministero della Difesa
Immagine: Leonardo



Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.