Difesa: addestramento congiunto tra Esercito ed Aeronautica

Addestramento congiunto Esercito Aeronautica
Velivolo AMX in decollo dalla base aerea di Rivolto.

Dal 3 al 6 giugno si è svolta, presso l’aeroporto di Rivolto, un’attività di addestramento congiunto tra l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare. L’esercitazione ha coinvolto il 51° Stormo di Istrana, il 6° Stormo di Ghedi ed il 3° Reggimento Artiglieria Terrestre (da montagna) di Remanzacco (UD).

L’evento addestrativo ha simulato attività di “Close Air Support” (C.A.S.) ed ha permesso al personale dell’Esercito qualificato JTAC (Joint Terminal Attack Controller) di addestrarsi nel coordinare e dirigere, via radio, il supporto aereo fornito (in questa occasione) da velivoli AMX e TORNADO alle truppe amiche, sebbene in un ambiente ostile simulato.

Le esercitazioni “C.A.S.” sono di fondamentale importanza per addestrare il personale terrestre dell’Esercito ed i piloti dei velivoli caccia dell’Aeronautica Militare. L’addestramento, infatti, è finalizzato a mantenere costantemente in prontezza gli assetti necessari per garantire il supporto operativo in prossimità di un territorio ostile, tanto come deterrente ad eventuali azioni nemiche, quanto come azione di supporto ad una avanzata delle truppe amiche durante un conflitto armato.

L’attività, che si è inserita nell'ambito delle iniziative del Piano Squadra 4.0 Programma AtoSI (Air to Surface Integration), ha avuto come scopo quello di creare una vera e propria sinergia a livello di "Squadre", di rete "trasversale" di professionalità, di conoscenze e di esperienze in ambito Forza Armata ed interforze. Ciò, nell’ottica di consentire l'utilizzo congiunto dei sistemi d'arma e delle risorse disponibili da impiegare per assicurare, senza soluzioni di continuità, la sicurezza della collettività.






Fonte, Immagini: Ministero della Difesa

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.