Leonardo consegna ai Vigili del Fuoco i primi due elicotteri AW139
I nuovi elicotteri vantano avionica e sensori di ultima generazione e numerosi equipaggiamenti per missioni antincendio e di soccorso in ogni ambiente.
Leonardo consegna ai Vigili del Fuoco i primi due elicotteri AW139. |
Sono oltre 816.000 le missioni di soccorso e antincendio effettuate ogni anno in Europa, Italia compresa, e gli AW139, che sostituiranno progressivamente gli elicotteri AB412 in servizio ormai da decenni, saranno impiegati dai Reparti volo del Corpo, distribuite su tutto il territorio nazionale per garantire copertura ottimale e una risposta più rapida in caso di necessità . Il Corpo dei Vigili del Fuoco riceverà il terzo AW139 quest'anno, come previsto dal contratto di circa 45 milioni di euro firmato nel 2018. Il contratto include anche supporto logistico integrato e l’addestramento di piloti e tecnici e comprende un'opzione per ulteriori 12 elicotteri. I primi due AW139 saranno dislocati presso il Centro Aviazione di Roma Ciampino per esigenze di formazione e addestramento degli equipaggi del Corpo nazionale.
Vera e propria spina dorsale delle capacità di elisoccorso in Italia, l’AW139 è utilizzato da Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera e molti operatori di soccorso medico. Gli AW139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, radar meteo, sistema di comunicazione satellitare, sistema elettro-ottico, console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e sistema di trasmissione dati. Dispongono, inoltre, di un avanzato sistema anticollisione di progettazione Leonardo, di visori notturni, faro di ricerca, galleggianti e scialuppe di salvataggio, megafono, strumentazione medicale. Il cockpit è caratterizzato da tecnologia avionica allo stato dell’arte, un avanzato autopilota sviluppato per lo svolgimento di operazioni di ricerca e soccorso e ampi display che consentono un accesso chiaro, immediato e agevole a tutte le informazioni di volo e di missione con conseguente riduzione del carico di lavoro dell’equipaggio, permettendogli così di concentrarsi maggiormente sulla missione.
Fonte: Leonardo
Nessun commento
Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.