IL 61° STORMO ADDESTRA ISTRUTTORI INTERNAZIONALI

Piloti di Austria, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti hanno iniziato il corso di istruttore sul velivolo T-346A.

61 Stormo Galatina addestra piloti internazionali
Piloti di 5 nazioni hanno iniziato il corso di istruttore su velivoli T-346A al 61° Stormo di Galatina

Lunedì 4 settembre ha avuto inizio, presso il 212° Gruppo Volo del 61° Stormo, il corso Lead-In to Fighter Training Instructor Pilot (L.I.P.) su velivolo T-346A che vede per la prima volta in assoluto la partecipazione di piloti provenienti da 5 nazioni differenti: Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia ed Austria. 

Una volta qualificati al LIP i piloti potranno svolgere la funzione di istruttore di volo per la fase IV dell'addestramento ed insegnare ad altri piloti militari a volare sul T-346. Il corso, il cui termine è previsto per giugno 2018, si articola in circa 160 eventi di cui un'ottantina sono effettuati sugli avanzatissimi simulatori che fanno parte dell'ITS (Integrated Training System), il complesso sistema integrato di addestramento legato al velivolo 346; i restanti eventi sono effettuati in volo reale.


La partecipazione di personale straniero ai corsi del 61° Stormo rientra nel cosiddetto processo di internazionalizzazione della scuola di volo salentina: attualmente oltre alle nazioni sopra indicate, altre sei aeronautiche estere hanno scelto di inviare i propri istruttori e/o allievi a Galatina: Argentina, Grecia, Kuwait, Olanda, Polonia e Singapore.

Istruttori di Austria e Francia conducono già da qualche hanno corsi presso la base di Galatina in accordo a Technical Agreements stipulati tra l'Italia e i due Paesi europei, mentre per Spagna e USA si tratta della prima volta. Il loro interesse scaturisce certamente dai recenti e significativi progressi di carattere tecnologico presenti nell'offerta addestrativa del 61° Stormo. Gli investimenti effettuati negli ultimi dieci anni hanno infatti trasformato la base aerea di Galatina in un centro formativo di assoluto spessore che presenta capacità e potenzialità probabilmente, al momento, uniche al mondo.

Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.