IL BOEING 737 MAX 9 ESEGUE IL PRIMO VOLO

Il velivolo sarà consegnato ai clienti nel 2018 in linea con i tempi previsti.

Boeing 737 MAX 9 durante il suo primo volo

Il 14 Aprile scorso il Boeing 737 MAX 9 ha completato il suo primo volo nei cieli di Pudget Sound. Il programma 737 MAX ha raggiunto questo importante traguardo in linea con i tempi, dando il via ad una serie completa di test in volo propedeutici alla certificazione e alla consegna.

“Il primo volo del MAX 9 è l’ennesimo traguardo che continua il solido track record nel progresso dell’aereo”, ha commentato Kevin McAllister, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “La famiglia di aerei MAX garantisce più valore rispetto a qualsiasi competitor e il forte consenso che riscuote sul mercato si riflette negli oltre 3.700 aerei ordinati da oltre 86 clienti in tutto il mondo”.

L’aereo ha completato con successo un volo di 2 ore e 42 minuti, decollando da Renton Field a Renton, Washington, alle 10:52 a.m. ora locale per atterrare poi alle 1:34 p.m. al Boeing Field di Seattle.

L’aereo, pilotato dai Capitani Christine Walsh and Ed Wilson di Boeing Test & Evaluation, ha effettuato i test sui flight control e sulla qualità dei sistemi e dell’handling. Il MAX 9 adesso si sottoporrà ad una serie di test in volo prima di essere consegnato ai clienti nel 2018.

Il 737 MAX 9 è il secondo membro della famiglia di aerei Boeing 737 MAX leader del mercato, dotato di una capacità massima di 220 passeggeri e di un range di 3.515 miglia nautiche.

“Il team 737 MAX continua a lavorare a pieno regime”, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president e general manager del programma 737 MAX di Boeing Commercial Airplanes.


La famiglia del 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, flessibilità ed efficienza, con costi inferiori per posto a sedere e un range ampliato che consentirà l’apertura di nuove destinazioni nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Al MAX 8 e 9 seguiranno nel 2019 il più piccolo MAX 7 e il MAX 200 con maggiore capacità, mentre proseguono studi e analisi con i clienti sulla futura crescita della famiglia.

Il 737 MAX incorpora la più recente tecnologia di motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets e altri miglioramenti per offrire la massima efficienza, l'affidabilità e il comfort dei passeggeri nel mercato single aisle. È l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, con oltre 3.700 ordini all’attivo ad oggi da parte di 86 clienti in tutto il mondo.

Fonte: Comunicato stampa Boeing
Immagini: Boeing

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.