PROSEGUE LA CAMPAGNA ANTINCENDI PER L'AVES

Continua la collaborazione di attività antincendio dell’Esercito per la campagna antincendio boschivo 2016. Lo sorso 25 Agosto è decollato da Viterbo un velivolo CH47 del 1° rgt. AVES “Antares su richiesta del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile diretto al Comune di Morlupo (RM).


L’intervento di antincendio è durato circa 2 ore compiendo 9 lanci per complessivi 45.000 litri di acqua dolce versati sulle zone interessate dall’incendio.
Per la specifica funzione antincendio, il CH-47 viene dotato di un serbatoio da 5.000 litri, detto “Smokey” e può raggiungere una velocità di crociera di circa 300 chilometri orari con un’autonomia di 2 ore e mezza.
L’Esercito, impegnato dal 1982 nelle campagne antincendio estive e invernali, ha svolto nel corso degli anni 3200 missioni, totalizzando circa 5000 ore di volo con un rilascio di circa 120.000 tonnellate d’acqua.

Fonte: Esercito Italiano

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.