NATO TRIDENT JUNCTURE: CERIMONIA DI APERTURA

Cerimonie, dimostrazioni dinamiche e mostra statica di velivoli segnano l'inizio della fase Live della grande esercitazione NATO.



Nella giornata di lunedì 19 Ottobre si è svolta presso la sede del 37° Stormo di Trapani la cerimonia di apertura dell’esercitazione NATO Trident Juncture.
Tale evento segna l’avvio, dal prossimo 21 Ottobre, della fase “Live”, che coinvolge in modo operativo uomini e mezzi delle varie forze NATO.

La giornata è iniziata con la cerimonia all’interno di un hangar: l’ingresso di tutte le bandiere delle nazioni coinvolte nell’esercitazione ha preceduto gli interventi del Sottosegretario della Difesa Italiana: Onorevole Gioacchino Alfano, del Vice Segretario NATO: Ambasciatore Alexander Vershbow e del Presidente del Contingente Militare NATO: Generale Petr Pavel, ognuno di loro ha rimarcato l’importanza nel prepararsi ad affrontare eventuali futuri conflitti in scenari di guerra moderni che richiedono capacità operative evolute.

L’inno nazionale italiano e l’innalzamento della bandiera con stemma della Trident Juncture hanno chiuso la prima parte delle celebrazioni.
A seguire si è tenuta una conferenza stampa dove le autorità hanno risposto alle domande dei giornalisti per poi accompagnare tutti i presenti a bordo pista dove è stata allestita una nutrita mostra statica di velivoli e mezzi blindati.
Non è mancata la parte dinamica con il sorvolo di formazioni composte da Eurofighter, Tornado, AMX, F-16, C-130J, C-27J, KC-767, AWACS e HH-139, oltre che ad una dimostrazione di Combact SAR.

Ci teniamo particolarmente a ringraziare il Comando NATO ed il personale del 37° Stormo per l’ottimo evento organizzato e per aver condiviso con la pubblica informazione i dettagli dell’operazione e l’Ufficio Pubbliche Relazioni NATO per l’opportunità concessa a blogbeforeflight.net di poter presenziare all'evento.









Testo e Foto: Matteo

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.