HH-101A: PRIMATO EUROPEO PER RIFORNIMENTO IN VOLO NOTTURNO

L’HH-101A è il primo elicottero di produzione europea ad eseguire con successo attività di rifornimento in volo in condizioni notturne.

Un KC-130J simula il rifornimento in volo di un HH-101A

Dal 9 al 21 settembre, il Reparto Sperimentale Volo (RSV), congiuntamente al personale della Agusta Westland, nell’ambito del processo di certificazione dell’elicottero HH-101° CSAR, ha completato con successo la campagna di prove sperimentali per il conseguimento della capacità di Air to Air Refuelling (AAR) dell’elicottero HH-101A dal velivolo tanker KC-130J.

Grazie alle buone prestazioni dell’elicottero e l'elevata professionalità del personale coinvolto nelle prove, il RSV ha potuto così ottenere uno straordinario primato: l’HH-101A CSAR è il primo elicottero di produzione europea ad eseguire con successo attività di rifornimento in volo in condizioni notturne con l’ausilio di NVDs. Tale capacità consentirà quindi un impiego ancor più flessibile e continuativo del velivolo in ambiente operativo, incrementandone le peculiari caratteristiche di utilizzo in più scenari. 

Il significativo traguardo è stato raggiunto anche grazie al fondamentale impegno di piloti, ingegneri e tecnici sperimentatori del RSV, unitamente al supporto logistico del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri (6° R.M.E.) ed al 14° Stormo di Pratica di Mare.

Fonte: Aeronautica Militare Italiana

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.