REPARTO SPERIMENTALE VOLO: EMOZIONI A MACH 2

I "nostri" migliori piloti presentano i velivoli dell’Aeronautica Militare durante le manifestazioni aeree in Italia e all’Estero.

Eurofighter Typhoon RSV

La stagione delle manifestazioni aeree è iniziata da poche settimane, tutti voi appassionati di aviazione avrete già studiato attentamente il calendario eventi 2017 delle Frecce Tricolori per segnare data e luogo più congeniali in cui poterle ammirare.

Come ogni anno, in alcuni eventi, alla PAN si uniscono i velivoli del Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare.

Il RSV è il reparto che ha il compito di testare tutti gli aeromobili e materiali di volo in linea o di prossima acquisizione. I piloti del 311° Gruppo Volo, parte del RSV, hanno inoltre il compito di presentare al grande pubblico, durante le manifestazioni aeree in Italia e all’Estero, i velivoli in dotazione presso i vari reparti AM.

Sono loro che riescono ad eseguire acrobazie aeree con un velivolo da trasporto, il C-27J, da 30 tonnellate lasciando a bocca aperta non solo gli appassionati di aviazione, ma anche gli addetti al settore.


Sono loro che ci fanno accelerare i battiti del cuore all’unisono con la spinta dei due motori EJ200 in full a/b dell’Eurofighter Typhoon o durante la miglior presentazione al mondo del Tornado.


Sono ancora loro a mostrarci il meglio della tecnologia di ultimissima generazione come l’addestratore avanzato T-346A o l’elicottero HH-101A, mostrando come anche i prodotti non progettati per raggiungere mach 2, si mettano al servizio della bravura e capacità del pilota.



Inutile negarlo, i “nostri” piloti sono certamente tra i miglior al mondo, basti pensare ai vari riconoscimenti ed apprezzamenti ricevuti dal reparto in tutta Europa durante la presentazione dei velivoli, uno su tutti il trofeo di miglior performance assegnato al C-27J durante le edizioni 2011 e 2013 del Royal International Air Tattoo, una delle più importanti manifestazioni aeree a livello mondiale in cui partecipano tutti i migliori Demo Teams.

La stagione è solo all’inizio, se non avete avuto ancora l’occasione di ammirare il RSV in azione o volete rivederlo, date uno sguardo al loro calendario eventi 2017 e preparatevi a vivere emozioni a mach 2!

Testo: Matteo Sanzani

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.