AERONAUTICA: IL 70° STORMO ORGANIZZA L'ESERCITAZIONE FOCE VERDE 2017

Il personale dell'Aeronautica Militare si addestra alle tecniche si sopravvivenza in mare in caso di incidente aereo.

Aeronautica Militare esercitazione incidente aereo
HH-139A dell'Aeronautica Militare impegnato nell'esercitazione Force Verde 2017

Un velivolo dell'Aeronautica Militare in avaria è precipitato in mare, l'equipaggio è salvo, ma le difficoltà non sono terminate: con indosso equipaggiamento di volo e giubbotto di salvataggio i "naufraghi" devo riuscire a galleggiare e nuotare per poter sopravvivere fino all'arrivo dei soccorritori.

Tale esperienza è stata vissuta, lo scorso 20 Luglio, dal personale dell'Aeronautica Militare che ha preso parte all'esercitazione "Foce Verde 2017" organizzata dall’Ufficio Sicurezza Volo del 70° Stormo presso il Distaccamento Straordinario Aeronautica Militare di Foce Verde - Latina. 

Si tratta di un addestramento ed aggiornamento professionale periodico del Personale Navigante ed Equipaggio Fisso di Volo per l’anno in corso.

Dopo il breifing in cui sono state illustrate le varie fasi dell'esercitazione, un equipaggio di volo è stato trasportato in zona recupero con i battelli dei Vigili del Fuoco per poter sperimentare le difficoltà legate alla sopravvivenza in ambiente marino fino all'arrivo di un elicottero HH-139 dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare per il recupero con verricello.


Il 70° Stormo, dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea con sede a Bari, da oltre sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate, Corpi Armati e cadetti di altre Nazioni.

Il Distaccamento Straordinario A.M. di Foce Verde, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave, assolve alle funzioni di Centro di Sopravvivenza in Mare, consentendo di condurre attività di addestramento alla permanenza in acqua e al recupero degli equipaggi di volo a seguito di incidente aereo su zone acquatiche.

Scritto da Matteo Sanzani
Fonte, Immagini: Aeronautica Militare

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.