AERONAUTICA: ELICOTTERO IMPEGNATO AL LIGNANO AIR SHOW SALVA UNA VITA

Un elicottero del 15° Stormo SAR, impegnato al W Lignano Air Show 2017, interviene per salvare la vita di un uomo.

Elicottero 15 stormo aeronautica salva vita
Elicottero HH-139A 15° Stormo SAR Aeronautica Militare

Nella giornata di ieri, un elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare è intervenuto nel pomeriggio per soccorrere un uomo in pericolo di vita a causa di un attacco cardiaco. L'uomo si trovava a bordo di un natante sul litorale adriatico e necessitava di un trasporto immediato presso l'ospedale più vicino. La notizia è giunta dall'AM tramite un comunicato stampa. 

Il velivolo appartenente al 15° Stormo SAR di base a Cervia si trovava in zona per partecipare all'annuale W Lignano Air Show dove i militari hanno eseguito una dimostrazione di ricerca e soccorso in mare come previsto dal programma dell'evento. Una volta terminata l'esibizione il velivolo era pronto al rientro in base quando ha ricevuto la richiesta di intervento da parte della Guardia Costiera che nel frattempo aveva trasportato il paziente sulla piccola isola di S. Andrea con una motovedetta.

L’elicottero si è prontamente diretto sul luogo, ha imbarcato l’uomo ed il personale medico per l’assistenza a bordo e si è diretto immediatamente all’ospedale di Udine.

Attività di questo tipo rientrano tra i compiti dell'83° Centro C/SAR di Cervia, uno dei reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, la ricerca di dispersi in mare o montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Nessun commento

Tutti i commenti relativi ai contenuti dei nostri articoli sono benvenuti. Non è consentito pubblicare messaggi promozionali, link a siti esterni o riferimenti ad attività non correlate a questo blog.

Powered by Blogger.